L'Arte del Risveglio


La maggioranza della gente vive come un automa mosso da programmi installati, software che controllano la "macchina" uomo. Questo persone hanno reazioni codificate, tutte uguali e prevedibili.
Vite vissute dentro una coscienza collettiva che sogna la stessa, illusoria realtà.

Ci sono poi le persone in dormiveglia, cioè che cominciano, faticosamente, a svegliarsi. Provano sensazioni simili a quelle sperimentate nei sogni lucidi, quando la consapevolezza di stare sognando arriva a singhiozzo in brevi squarci di lucidità. E' proprio come quando sappiamo di dormire, perché una parte di noi è stranamente sveglia e se ne accorge, e vorremmo svegliarci del tutto ma non riusciamo a farlo.

 Allora il pensiero si attiva e immagina l'atto fisico di mettere le gambe giù dal letto. In realtà siamo ancora sdraiati e presto il sonno torna a sommergere la coscienza, fino a quando diventiamo di nuovo semi-coscienti e tentiamo ancora una volta di svegliarci. Comincia una vera e propria lotta tra il sonno e la veglia. Gli sforzi volontari e la ripetizione delle immagini di noi stessi fuori dal letto, in piedi e svegli, alla fine hanno la meglio, e finalmente ci svegliamo davvero.

Infine esistono e sono sempre esistiti in ogni epoca i risvegliati, i Maestri come Gesù, Budda e altri, una minoranza dell'umanità.

Dunque l'atto del risveglio è uno sforzo volontario. Ci viene in aiuto l'immaginazione, come abbiamo visto. Tuttavia servono costanza, fede, pratica e studio. Come in tutte le cose, è la volontà di volere qualcosa, è l'atto di desiderare a mettere in moto gli eventi. E se l'immaginazione (come immaginiamo il nostro corpo già sveglio mentre ancora dorme), la costanza nel fare (non arrenderci e continuare nello sforzo di scendere dal letto), la fede che riusciremo nell'impresa (dopo ripetuti tentativi ci svegliamo veramente) sono gli strumenti del risveglio, allora li possediamo tutti. Ma ne esiste un altro: le fiabe. Le belle fiabe hanno un grande potere perché lavorano nel profondo bypassando la mente razionale.

Durante il lavoro, mentre l'Anima attende impaziente di realizzare il Suo Glorioso Progetto - che non può compiersi finché siamo nel sogno - abbiamo il compito di insegnare ai ragazzi l'arte del risveglio, e ai più piccoli - che non si sono ancora addormentati - permettere di restare nel loro divino stato di veglia.